About

Daniele Mingardo Design

DANIELE
MINGARDO

“Mio padre mi diceva sempre:
se ti serve qualcosa, fattela col ferro!”

Ho iniziato a lavorare all’interno dell’officina di mio padre a 18 anni.
Dopo la scuola media credo sia piuttosto raro sapere con sicurezza cosa farai da grande..
Solo dopo gli studi è iniziata la mia esperienza nella carpenteria metallica.
Ma una cosa è certa: ho capito che quello era il lavoro che non avrei cambiato con niente altro.
Mi guida la passione per il ferro e per la concretezza delle cose, per la voglia di imparare che invece di diminure man mano aumenta..”


 

“Questo è quello che so fare meglio… “

Daniele Mingardo nasce a Monselice (PD) nel 1988.

Dicono che se la passione per il proprio lavoro incontra la giovane età, il gioco sia fatto.
Si tratta di un gioco fatto di mani sporche e di limatura di ferro, di sei operai che lavorano lì dentro da quarant’anni e di un sogno..
Ad un certo punto la passione che lo spinge ogni mattina a svegliarsi e a recarsi in officina a lavorare il ferro a Daniele non è più bastata.
Ad un tratto si è aggiunta la voglia e la necessità di innovazione per distinguersi, per affrontare i tempi e per dare valore a quell’artigianalità che solo la mano dell’uomo può ancora garantire e che ha caratterizzato la Carpenteria Mingardo da sempre.

Ha immaginato una produzione che racchiudesse in sè il vero motivo per cui c’è dell’emozione ogni volta che parla del materiale che ogni giorno ha tra le mani: il ferro.

Mingardo Officina oggetti metallo design

DOVE

La prima volta nell’officina Mingardo, si ha come l’impressione che ci sia molto di più di quello che sia possibile vedere.

Poi, a guardar bene, questo dubbio si concretizza in un labirinto di macchinari colorati di un verde intenso e utensili datati e scoloriti.

Ogni oggetto lì dentro racconta una storia che ha radici nel tempo passato ma che compie ancora il suo dovere ogni giorno, da quando il portone si apre la mattina presto a quando si richiude la sera, quando vanno via tutti e resta soltanto l’odore del lavoro concluso.

Mingardo oggetti metallo design artigianali

COME

Gli abbiamo chiesto: “Che cosa sai fare?”

Ci ha mostrato cosa nasce da un pezzo di ferro dopo averlo piegato, saldato, imbullonato.

Orgoglioso, ha pulito le impronte delle dita con uno straccio dal pezzo di ferro e sorridendo ci ha risposto:

“Questo è quello che so fare!”…

Mingardo oggetti metallo design fatti a mano

QUANDO

L’idea di una produzione nuova ed esclusiva firmata Mingardo è nata proprio dopo 40 anni dalla fondazione dell’Officina.

Dalle idee di una giovanissima generazione e dalle abili mani di una lunga tradizione, gli oggetti pensati per il nuovo Brand Mingardo si caricano di un valore fatto di artigianalità, di passione, di un saper fare autentico come mezzo per distinguersi.

Mingardo ferro design artigianale

COSA

Presente l’alone che lascia un bicchiere di vino sul tavolo?

E’ la stessa impronta che lasciano le dita sudate su un oggetto che sa di limatura di ferro.

Segnare, marchiare a secco per numerare un singolo elemento che andrà a comporre un pezzo diventano le azioni che caratterizzano l’artigianalità di una produzione.

Numerare un materiale è uno dei gesti che da sempre precede la realizzazione di un prodotto e gli attribuisce un valore di unicità come accade ad un metallo prezioso.

Mingardo design arredamento ferro artigianale
Mingardo Design oggetti saldatura artigianale

PERCHE’

La necessità di distinguersi aprendo il portone della carpenteria e mostrando cosa avviene ogni giorno quando si incontrano saper fare e passione è il motivo principale che spinge Daniele Mingardo a pensare al nuovo Brand studiando una collezione di oggetti esclusivi in cui cura del dettaglio e artigianalità sono il valore aggiunto.

Ogni singolo pezzo si carica dunque di un sogno, ovvero quello di essere unico.

Mingardo design arredamento ferro artigianale