L’esperienza del passato e
la visione del futuro dove
l’uomo é il creatore.

About

L’officina Mingardo

La Carpenteria Metallica Mingardo nasce nel 1970 fondata da Ilario Mingardo, che porta in officina la quasi ventennale esperienza nel settore delle lavorazioni metalliche.
Inizialmente si dedica a semplici lavori di carpenteria per l’edilizia, ma nel tempo inizia a sviluppare progetti sempre più complessi, grazie alla collaborazione con architetti e realtà di spicco nel panorama internazionale: dalle prime collaborazioni con l’architetto Carlo Scarpa, fino alle recenti commissioni per il Museo del Novecento a Milano, il Parco della Musica a Firenze ed il Teatro Petruzzelli a Bari.
Negli anni l’azienda raggiunge alti livelli di professionalità con la creazione di prodotti metallici sempre più esclusivi, costruiti e lavorati interamente a mano da un team consolidato di artigiani specializzati. I tratti distintivi della carpenteria sono l’attenzione quasi maniacale alle finiture ed ai dettagli, ed il profondo know-how dei materiali.

“Questo è quello che so fare meglio”

Daniele Mingardo

La collezione Designer Faber

Daniele Mingardo lavora nella carpenteria metallica del padre Ilario da quando ha 18 anni.
Appena venticinquenne, nel 2013, a 40 anni dalla fondazione dell’officina, spinto dalla passione per il lavoro e dalla voglia di rinnovare la tradizione di famiglia, fonda Mingardo, marchio che produce edizioni limitate di design in metallo, anche in combinazione con altri materiali. Nascono collezioni di oggetti esclusivi in cui la cura del dettaglio, la passione per il particolare e l’artigianalità sono il valore aggiunto.

Design contemporaneo con un
approccio minimale ed elegante

MINGARDO - Design in edizione numerata.

Con il marchio MINGARDO Daniele ha fatto il suo debutto come produttore di oggetti di design in metallo completamente realizzati a mano ed in edizione numerata, durante la Milano Design Week 2013, all’età di 25 anni. Daniele, classe 1988, è cresciuto nella carpenteria metallica del padre, fondata nel 1970 a Monselice (PD).
La decisione di creare il proprio marchio come realizzatore di oggetti di design in edizione numerata, nasce dal desiderio di superare il tradizionale modello di business artigianale attraverso lo sviluppo di un progetto imprenditoriale innovativo, in grado di trasferire le competenze artigianali ad oggetti contemporanei di design progettati da designer emergenti ed affermati.
Grazie al contributo professionale di Federica Biasi, nuovo art director al timone dell’azienda, Mingardo nella sua serie numerata cerca una pulizia e un allineamento delle vecchie collezioni alla nuova linea stilistica. Il design si fa iconico, le linee eleganti e raffinate, la comunicazione del marchio e delle sue peculiarità sempre più forte e definita: conoscenza e competenze tradizionali artigianali (il know-how del così detto “Faber”) si uniscono al mondo del design contemporaneo, dando vita ad una collezione auto prodotta che prende il nome dal suo creatore: Designer Faber.

“Il dialogo tra l’azienda e la designer”

Federica Biasi

Federica Biasi Art Director

Una collezione che vuole rimarcare il segno e l’iconografia dei prodotti, nell’unione tra materia e artigianalità.
Ogni prodotto è pensato per essere unico nel suo genere: pezzi d’arte in cui l’artigiano e l’artista assumono pari meriti e si incontrano in un prodotto virtuoso che esalta la storia Italiana da sempre nota per la manodopera pregiata e il design d’eccellenza.

BROWSER UPGRADE RECOMMENDED

Our website has detected that you are using a browser that will prevent you from accessing certain features. An upgrade is recommended to experience the full features of the Trahan Architects website. Use the links below to upgrade your exisiting browser.